FIM European Championship Mini Road Racing 2023

Il nostro iscritto minipilota Pelagalli Anthony, parteciperà al campionato europeo minimoto ad Ortona…. Chi ha passione, interesse e voglia, può tifare per lui nel weekend dal 5 al 7 maggio….

L’European Mini Road Racing Championship si terrà in Italia al Circuito Internazionale D’Abruzzo di Ortona il prossimo 5-7 maggio. Il Campionato Europeo prevede la disputa di ben tre gare di egual punteggio per ogni classe che decreteranno i Campioni Europei 2023.

Numerose le classi coinvolte, tra cui la Minimoto Junior A, Junior B, Junior C e Open 50, oltre alle Ohvale 110, 160, 190, 190 European CUP dedicata a piloti maggiorenni, e la Honda NSF 100.

La scorsa edizione è stata letteralmente dominata dai giovanissimi piloti italiani. Alessandro SouchetMattia GiraldiLuca Rizzi e Leonardo Lapadula di soli 8, 9, 10 e 11 anni hanno dominato l’europeo conquistando i titoli continentali rispettivamente nelle categorie Junior A, Junior B, Junior C e Open A. La delegazione italiana di quest’anno sarà chiamata a difendere i titoli continentali ottenuti ad Assen nel 2022.

Il nuovo format è stato pensato per sfruttare le disponibilità del calendario in primavera, evitando sovrapposizioni con le attività estive.

Il venerdì si partirà con le prove libere e le qualifiche, mentre sabato e domenica saranno giorni di gara.

Qui sotto qualche immagine del nostro piccolo grande campione Pelagalli Anthony durante la nostra assemblea annuale soci 2023

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2023

Il nostro Pelagalli Anthony, ha 12 anni ed ha iniziato a gareggiare nel Maggio 2019. Oggi gareggia con ottimi piazzamenti nella categoria “OPEN A”. I suoi migliori piazzamenti:

2022 – 6° assoluto C.I.V. (Campionato Italiano Velocità) + 2° podio al 1° trofeo Lazio

2023 – 7° posto al Campionato Europeo + 3° podio al Campionato “Open”

Per chi vorrà seguirlo dal vivo il prossimo appuntamento sarà a Jesolo il 15/10/2023 come da locandina allegata nelle foto

56° MOTORADUNO NAZIONALE CUNEO 8\11 GIUGNO 2023

Provincia di Cuneo – 8/11 GIUGNO 2023

CIAO A TUTTI ! Dal 8 al 11 Giugno 2023 la nostra Sezione di Cuneo organizza il 56° Motoraduno Nazionale Vigili del Fuoco.

Cliccando sul link qui sotto potrete avere tutte le informazioni riguardanti le prenotazioni, i percorsi dei giri, pacchetti disponibili, proposte giornaliere e tanto altro ancora. Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 19 Maggio.

https://www.cuneoalps.it/in-primo-piano/56-motoraduno-nazionale-moto-club-vigili-del-fuoco

Cuneo – Una numerosa partecipazione, una festa delle due ruote che ha animato il cuneese nei giorni scorsi: da giovedì 8 a domenica 11 giugno Cuneo ha ospitato il 56° raduno nazionale dei Moto Club Vigili del fuoco, organizzato dalla sezione cuneese e con tappe tra monregalese, Langhe e cuneese. I primi arrivi nella giornata di giovedì, presso Luciano Moto (che ha ospitato l’evento, anche per le cene), poi venerdì un gruppo di circa cento centauri  ha raggiunto, il monregalese e poi Valcasotto, Garessio e Vicoforte. Sabato mattina il momento clou, con la sfilata verso il “salotto cittadino” di piazza Galimberti scortati da Polizia municipale e Polstrada, per il saluto ufficiale di amministrazione comunale e autorità; poi il giro in Langa, il pranzo a Diano d’Alba con la Pro Loco e i neo18enni; a seguire, il pomeriggio a La Morra e il rientro a Cuneo per la cena da Luciano Moto, con festa e premiazioni (anche per gli appassionati in arrivo dalla Sardegna, per la prima volta, e le tante altre sezioni dal resto del Paese). Nella serata è stata anche effettuata una raccolta fondi in solidarietà degli alluvionati in Emilia Romagna: 1.370 euro donati, che il direttivo nazionale del Moto Club Vigili del fuoco integrerà a 1.500 euro. Domenica, infine, in coda al raduno nazionale, appassionati locali e clienti di Luciano Moto hanno condiviso un giro in moto con aperitivo in una cantina.

Silvio Costamagna e Roberto Dutto, a nome del Moto Club Vigili del fuoco di Cuneo, hanno espresso il vivo ringraziamento ai partecipanti, ai colleghi, agli amici dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco per il supporto e la logistica, la Polizia Stradale e quella Municipale, le amministrazioni comunali del capoluogo e dei paesi coinvolti e a quanti hanno dato un aiuto per la riuscita dell’evento.

Il programma

Aggiornamento

Silvio Costamagna e Roberto Dutto, a nome del Moto Club Vigili del fuoco di Cuneo, hanno espresso il vivo ringraziamento ai partecipanti, ai colleghi, agli amici dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco per il supporto e la logistica, la Polizia Stradale e quella Municipale, le amministrazioni comunali del capoluogo e dei paesi coinvolti e a quanti hanno dato un aiuto per la riuscita dell’evento.

Roma 2023 – EUROPEAN FIREFIGHTERS EXPERIENCE

ROMA 2023 – EUROPEAN FIREFIGHTERS EXPERIENCE.
INIZIATE LE TRE GIORNI DI ADDESTRAMENTI E CONFRONTI ALLA SCUOLE DI FORMAZIONE OPERATIVA DI MONTELIBRETTI (RM) TRA VIGILI DEL FUOCO ITALIANI ED EUROPEI

19 aprile 

É iniziata oggi la tre giorni di esercitazioni nella Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti (RM) dove vigili del fuoco italiani ed europei, distribuiti su un’area di 16 ettari, si sono confrontati in specifiche tipologie d’intervento su diversi scenari realistici: dalle manovre NBCR per il recupero di sostanze pericolose e conseguente decontaminazione del personale impiegato all’incendio in galleria con annesse manovre di soccorso agli automobilisti bloccati al suo interno, dalle operazioni di spegnimento su un tetto a quelle in un’abitazione. Anche il soccorso acquatico è stato protagonista della giornata con la simulazione del salvataggio di una persona incastrata nell’abitacolo di un’auto sommersa. Infine uno degli elicotteri della flotta aerea del Corpo Nazionale ha testato la “Human Cargo”, una manovra con cui gli elisoccorritori, vincolati al gancio baricentrico dell’aeromobile anziché al verricello, riescono a portare in salvo un numero consistente di persone in un minore arco di tempo. Tutte le delegazioni dei vigili europei sono state coinvolte nelle manovre.

Aggiornamenti precedenti

È iniziato “ROMA2023 EUROPEAN FIREFIGHTERS EXPERIENCE”. I Vigili del fuoco di tutta Europa sono giunti a Roma e tutte le delegazioni si sono ritrovate questa mattina all’Istituto Superiore Antincendio, accolte dal saluto del Corpo nazionale, l’ing. Guido Parisi.
Tra automezzi storici e moderni, italiani e stranieri, il Capo del Corpo ha poi salutato i vigili del fuoco presenti all’evento inaugurale della manifestazione al Circo Massimo.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha pianificato per il mese di aprile l’evento Evento “Roma 2023 – I Vigili del fuoco europei a Roma”, un’occasione di confronto e di valorizzazione della cultura operativa antincendio tra i Vigili del Fuoco italiani e i loro colleghi delle altre capitali europee.

L’evento, organizzato dal comando di Roma, si svolgerà nella Capitale dal 14 al 25 aprile 2023 e vuol essere un momento di condivisione di conoscenze, competenze ed interessi comuni, utili a perseguire il miglioramento della risposta operativa.

Si terranno seminari e conferenze sull’organizzazione del soccorso nella risposta operativa e sulle attrezzature e sugli strumenti tecnologici in uso ai vigili del fuoco, sull’addestramento e sulle attività di mantenimento, sulla sicurezza dell’operatore del soccorso, sulla prevenzione incendi, la salvaguardia e la protezione della salute individuale e altre tematiche.
Tra le altre attività in programma esercitazioni e addestramenti, cui possono partecipare anche i vigili del fuoco delle diverse delegazioni presenti insieme a quelli italiani, attività promozionali e informative nelle scuole di Roma per diffondere la cultura della sicurezza e lo spirito di cooperazione internazionale tra giovani e gare sportive e mini tornei tra le delegazioni dei vigili del fuoco partecipanti.

Eventi aperti alla cittadinanza:

Durante la manifestazione ci saranno dei momenti dedicati alla cittadinanza, tra cui:

15 e 16 aprile Circo Massimo, partecipazione alle due giornate di protezione civile con stand dedicati e pompieropoli;

dal 18 al 21 aprile, dalle 15,30 alle 19,00 apertura delle caserme di: Eur, Nomentano, Monte Mario, Prati e della sede centrale di via Genova;

Il 21 Aprile presso la Fiera di Roma alle ore 9:50 verrà presentato anche il nostro Motoclub Nazionale Vigili del Fuoco e saremo presenti per qualsiasi informazione.

dal 22 al 25 aprile partecipazione con stand e con la banda musicale del Corpo Nazionale a Earth Day;

23 aprile i Vigii del fuoco in piazza del Popolo con stand, mezzi storici e attività per i più piccoli;

visita al museo la “Città del fuoco” di Ostiense su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina della carta dei servizi al seguente link:
https://www.vvfitalia.it/test/

Aggiornamenti 21 Aprile

Presenti all’ European Firefighters Experience, una delegazione del Direttivo Nazionale ha partecipato all’evento presentando il MotoClub VVF Italia e omaggiando tutti i capi delegazioni con un piccolo pensiero. Qui sotto qualche immagine della giornata.